Cos'è Python?
Python è un linguaggio di programmazione di alto livello, orientato agli oggetti e adatto a sviluppare applicazioni distribuite.
È tra i più utilizzati ed ogni sviluppatore dovrebbe conoscerlo o impararlo.
Perchè il nome Python?
Guido Van Rossum rilascia per la prima volta nel 1991 Python, un linguaggio di programmazione destinato ad essere tra i più efficienti, compatti e semplici linguaggi di programmazione di sempre.
Il nome deriva dalla sua passione per la serie televisiva britannica Monty Python’s Flying Circus dei Monty Python che andava in onda sulla BBC nel corso degli anni ’70 e di cui Guido Van Rossum nutriva una forte ammirazione.
Python is easy to learn.
Per chi intende avvicinarsi al fantastico mondo che è la programmazione sicuramente una delle priorità da tenere in conto è la semplicità con cui si scrive il codice.
Python è stato progettato per essere semplice da capire, senza linee guida rigide e complesse.
Talvolta lo si può associare a una tranquilla lettura in lingua Inglese anche senza competenze tecniche informatiche.
Utilizzato nel Machine Learning e nell'Intelligenza Artificiale.
Python si è classificato #1 tra i migliori linguaggi di programmazione da IEEE Spectrum nel 2018.
Con la sua dinamicità, semplicità e flessibilità Python è uno dei linguaggi più utilizzati per il machine learning, lo sviluppo web e la data science.
Gratis e Open Source.
Python è disponibile al sito che trovate qui ed è totalmente gratuito.
Inoltre, ricordo, che Python è un linguaggio Open Source e che permette quindi a chiunque di integrare nuove features o di aggiornare le esistenti rendendolo sempre più perfetto.
“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”, e anche condiviso, aggiungerei.
Indipendente dalle piattaforme.
Python non è dipendente da una singola piattaforma, ciò vuol dire che qualsiasi piattaforma stiamo utilizzando (che sia Windows o MacOS) ha scarsa rilevanza ai fini dell’esecuzione dei file Python.
Potente, intuitivo e semplice.
Hello world in Java
public class HelloWorld {
public static void main(String[] args) {
System.out.println(“Hello world!”);
}
}
Hello world in Python
print(“Hello world!”)
Nota le differenze, in Java una persona che non ha mai visto del codice in vita sua potrebbe non capire alcuni termini come “class” o “static”, e questo rende il codice Java meno fruibile da chi non ha competenze informatiche.
La differenza tra i due codici è evidente nonostante la banalità dello script, Python non fa utilizzo di punti e virgole, non segue delle regole ben definite sulla scrittura del codice se non alcune indicazioni necessarie affinchè il codice funzioni, come l’indentazione e il corretto utilizzo delle parentesi.
Inoltre esiste una guida, la PEP 8, che trovate qui, e che ci consiglia di seguire delle linee guida per la corretta stilizzazione del nostro codice, rendendolo leggibile e fruibile da chiunque ci andrà a mettere mani in futuro.
Ecco alcuni personali progetti sviluppati interamente in Python.
The Breakout Game
Il codice originale è visionabile sulla pagina GitHub che trovate qui.